Android

L’EditText in Android è uno dei widget di base usato per l’inserimento dei dati di input. A questo può essere aggiunto un InputFilter per imporre dei vincoli su quali valori possa o non possa accettare. Ad esempio, si vuole imporre il limite di 10 caratteri oppure consentire l’immissione solo dei caratteri maiuscoli.

L’SDK di Android fornisce già un iniseme di filtri di base: Per esempio per i due casi citati si possono usare: AllCaps e LengthFilter. Inoltre , si possono creare dei filtri personalizzati usando l’interfaccia di InputFilter.
Continue Reading

Questo articolo è la seconda parte dell’articolo sulle liste che trovate qui, e nel quale sono già state spiegate alcune cose riguardanti anche questa parte (il file AndroidManifest.xml si trova lì).
Qui, rispetto all’articolo precedente, svilupperemo una seconda activity (accessibile dalla prima) che contiene una lista fatta da item contenenti due oggetti (una stringa e un numero intero idealmente compreso tra 1 e 10) (l’effetto finale è visibile nella figura o nell’articolo precedente.
Continue Reading

In questo articolo svilupperemo una semplice app Android per la creazione di liste. In particolare creeremo passo passo due liste, una semplice tramite array di stringhe, e un’altra con due campi per riga (item); in quest’ultima, gli item saranno aggiunti a una LinkedList e “adattati” alla parte grafica grazie a un CustomAdapter.
Nella seconda lista inseriremo anche la possibilità di modificare ed aggiungere item tramite Dialog.
Se volete già guardare l’effetto finale andate nelle figure dell’app finita.
Verrà spiegato come:

  • creare una lista semplice tramite array di Stringhe, ed ArrayAdapter
  • creare una lista un pò più complessa con due campi per item e per la quale serve anche
    • creare una classe per i dati di un singolo Item della lista
    • creare un CustomAdpater (adapter personalizzato) per una lista
  • aggiungere, modificare ed eliminare un Item dinamicamente tramite un Dialog

Continue Reading

In questo articolo svilupperemo una semplice app Android che usa i file interni al dispositivo.
Come esempio salviamo nome ed anno di nascita di una persona per ogni riga del file. Se volete già guardare l’effetto finale andate nella figura dell’app.
Verrà spiegato come:

  • creare un file di testo salvandolo nella memoria interna del proprio dispositivo
  • leggere un file carattere per carattere
  • leggere un file riga per riga
  • eliminare un file

Continue Reading

Questo articolo potrebbe avere come titolo:“Introduzione allo sviluppo di app su Android”, svilupperemo infatti una semplice app allo scopo di spiegare passo passo i concetti iniziali per la sua creazione. In particolare verranno spiegati:

  • I file più importanti di Android Studio, il loro contenuto e come sono collegati tra loro
  • Il layout più semplice e comune per le activity (LinearLayout con le due orientation: vertical e horizontal)
  • Gli oggetti di uso comune (TextView, EditText, Button)
  • I metodi java per acquisire e impostare il testo da una TextView

Per leggere l’articolo si dovrebbe avere come prerequisito di base la conoscenza dei concetti principali della programmazione a oggetti (in qualsiasi linguaggio) e possibilmente aver creato almeno una volta un semplice programma java.
Continue Reading