Possiedi uno smartphone Android?

Se si, allora sei uno dei miliardi di utenti il cui smartphone raccoglie segretamente dati sulla propria posizione e li manda a Google.

Si è scoperto che Google raccoglie dati sulla posizione di ogni dispositivo Android anche quando il servizio di localizzazione è completamente disattivato; e questo succede sin dall’inizio di quest’anno (cioè negli ultimi 11 mesi), almeno secondo un’indagine condotta da Quartz News (un sito di notizie digitali).

La condivisione della propria posizione Continue Reading

In questo articolo si vuole spiegare tramite codice php come ricavare dalle Google maps:

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L’EditText in Android è uno dei widget di base usato per l’inserimento dei dati di input. A questo può essere aggiunto un InputFilter per imporre dei vincoli su quali valori possa o non possa accettare. Ad esempio, si vuole imporre il limite di 10 caratteri oppure consentire l’immissione solo dei caratteri maiuscoli.

L’SDK di Android fornisce già un iniseme di filtri di base: Per esempio per i due casi citati si possono usare: AllCaps e LengthFilter. Inoltre , si possono creare dei filtri personalizzati usando l’interfaccia di InputFilter.
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Questo post è liberamente tratto e tradotto da: NASA coding programming rules critical e cioè le regole di programmazione usate alla NASA per scrivere codice cosiddetto “mission-critical”; le regole sono molto restrittive ma costituiscono un ottimo spunto per tutti i programmatori.

Ecco la traduzione

Sapete come programmano alla NASA? Qui spesso serve del codice definito “mission-critical”; ecco perchè, per rendere tale codice più chiaro, sicuro, e semplice da capire, il laboratorio della NASA che si occupa di propulsori dei Jet (JPL), ha stilato 10 regole di programmazione per lo sviluppo del software.

Gli sviluppatori della NASA hanno uno dei lavori più impegnativi nel mondo della programmazione. Loro scrivono codice e sviluppano applicazioni mission-critical aventi la sicurezza come preoccupazione principale.

In tali situazioni, è importante seguire delle linee guida molto serie. Queste regole di programmazione riguardano diversi aspetti dello sviluppo software come il modo in cui un software dovrebbe essere scritto, quale caratteristiche del linguaggio dovrebbero essere usate ecc.
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Misconception terza puntata

Si dice spesso che in linguaggio C il passaggio di parametro delle funzioni possa avvenire in due modi:

  • per valore
  • per riferimento

In questo post vogliamo spiegare la differenza tra passaggio per valore e “per riferimento”, mostrando che in realtà, in linguaggio C, non esiste il passaggio di parametro per riferimento, ovvero esiste solo il passaggio di parametro per valore. Continue Reading

Questo articolo potrebbe avere come titolo: Introduzione alla programmazione a oggetti; infatti il post vuole rispondere alle domande seguenti:

  • Come si imposta un programma a oggetti ?
  • Quali elementi inserire nella classe che rappresenta l’oggetto?

In questo articolo svilupperemo un programma che simula il funzionamento di un televisore allo scopo di mostrare a piccoli passi quali sono i componenti principali di un programma a oggetti senza l’ereditarietà.
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Hai sentito parlare di Linux e vorresti provarlo ma non sai da dove iniziare?
Vuoi farlo ma senza stravolgere il tuo computer? Magari hai sentito qualcuno che ti diceva di dover fare delle partizioni, di procurarti una immagine, di masterizzare un cd o un dvd e la cosa ti urta un pò o ti sei perso qualche passaggio? Hai provato a cercare su internet ma le idee anzichè schiarirsi ti si sono confuse ancora di più? (Oppure odi le guide di Salvatore Aranzulla che ti spiega le cose come se fossi un deficiente? :D).
Bene allora questo è l’articolo che fa per te.
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Come avrete notato su Yasb è presente il seguente logo:
Close Windows, Open Doors

Questo perché il nostro blog aderisce alla campagna della Free Software Foundation il cui scopo è quello di sensibilizzare gli utenti che normalmente usano i sistemi Microsoft (da Windows8 in avanti ma anche all’indietro) alle “insidie” che si nascondono in tali sistemi. Se vi sembra che sia esagerato usare la parola “insidie”, vi basti sapere invece che la fsf li chiama abusi. Continue Reading

Questo articolo è la seconda parte dell’articolo sulle liste che trovate qui, e nel quale sono già state spiegate alcune cose riguardanti anche questa parte (il file AndroidManifest.xml si trova lì).
Qui, rispetto all’articolo precedente, svilupperemo una seconda activity (accessibile dalla prima) che contiene una lista fatta da item contenenti due oggetti (una stringa e un numero intero idealmente compreso tra 1 e 10) (l’effetto finale è visibile nella figura o nell’articolo precedente.
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In questo articolo svilupperemo una semplice app Android per la creazione di liste. In particolare creeremo passo passo due liste, una semplice tramite array di stringhe, e un’altra con due campi per riga (item); in quest’ultima, gli item saranno aggiunti a una LinkedList e “adattati” alla parte grafica grazie a un CustomAdapter.
Nella seconda lista inseriremo anche la possibilità di modificare ed aggiungere item tramite Dialog.
Se volete già guardare l’effetto finale andate nelle figure dell’app finita.
Verrà spiegato come:

  • creare una lista semplice tramite array di Stringhe, ed ArrayAdapter
  • creare una lista un pò più complessa con due campi per item e per la quale serve anche
    • creare una classe per i dati di un singolo Item della lista
    • creare un CustomAdpater (adapter personalizzato) per una lista
  • aggiungere, modificare ed eliminare un Item dinamicamente tramite un Dialog

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In questo articolo svilupperemo una semplice app Android che usa i file interni al dispositivo.
Come esempio salviamo nome ed anno di nascita di una persona per ogni riga del file. Se volete già guardare l’effetto finale andate nella figura dell’app.
Verrà spiegato come:

  • creare un file di testo salvandolo nella memoria interna del proprio dispositivo
  • leggere un file carattere per carattere
  • leggere un file riga per riga
  • eliminare un file

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Questo articolo potrebbe avere come titolo:“Introduzione allo sviluppo di app su Android”, svilupperemo infatti una semplice app allo scopo di spiegare passo passo i concetti iniziali per la sua creazione. In particolare verranno spiegati:

  • I file più importanti di Android Studio, il loro contenuto e come sono collegati tra loro
  • Il layout più semplice e comune per le activity (LinearLayout con le due orientation: vertical e horizontal)
  • Gli oggetti di uso comune (TextView, EditText, Button)
  • I metodi java per acquisire e impostare il testo da una TextView

Per leggere l’articolo si dovrebbe avere come prerequisito di base la conoscenza dei concetti principali della programmazione a oggetti (in qualsiasi linguaggio) e possibilmente aver creato almeno una volta un semplice programma java.
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Misconception seconda puntata

Spesso molti parlano di software Open Source e di Free Software allo stesso modo ma in realtà i programmi Open Source non sono sempre Free Software e spiegherò subito il perchè.

Chi non conoscesse la differenza tra Codice sorgente e codice eseguibile dovrebbe prima leggere l’approfondimento: programma eseguibile, programma sorgente. Continue Reading