I tempi per la creazione di un programma dall’editing al debugging
Si può dire che per la creazione di un programma sono previste le seguenti fasi che io ho preferisco chiamare tempi di un programma:
- Editing Time
- è il momento in cui si scrive il programma sorgente usando un editor. Gli editor in genere sono inclusi negli IDE, ma si può scrivere un sorgente anche con un semplice editor di testo puro (Blocco note su Windows, gedit, kate, ecc. su Linux).
Gli IDE in più:
- supportano l’Highlighting del testo: ovvero le parole chiave (keywords) del linguaggio vengono colorate in maniera diversa
- facilitano l’indentazione (ovvero il corretto allineamento verticale delle istruzioni) che, a sua volta, facilita la comprensione del programma nonchè la correzione degli errori sintattici
- in molti casi supportano anche l’autocompletamento delle istruzioni; nella programmazione ad oggetti ad esempio suggeriscono i nomi delle classi o dei metodi o altro ancora.
- Compile Time
- è il momento in cui il compilatore (tramite l’analizzatore sintattico), segnala gli errori sintattici e cioè di scrittura delle istruzioni (keyword errate, parentesi mancanti, punteggiatura errata o mancante ecc.)
- Run-time
- è il momento in cui il programma va in esecuzione e si può verificare il funzionamento
- Testing
- è la fase in cui si dovrebbero provare tutti i possibili input (o almeno un insieme differenziato di questi) per scoprire sia gli errori logici che i bug