Generico

Possiedi uno smartphone Android?

Se si, allora sei uno dei miliardi di utenti il cui smartphone raccoglie segretamente dati sulla propria posizione e li manda a Google.

Si è scoperto che Google raccoglie dati sulla posizione di ogni dispositivo Android anche quando il servizio di localizzazione è completamente disattivato; e questo succede sin dall’inizio di quest’anno (cioè negli ultimi 11 mesi), almeno secondo un’indagine condotta da Quartz News (un sito di notizie digitali).

La condivisione della propria posizione Continue Reading


Questo post è liberamente tratto e tradotto da: NASA coding programming rules critical e cioè le regole di programmazione usate alla NASA per scrivere codice cosiddetto “mission-critical”; le regole sono molto restrittive ma costituiscono un ottimo spunto per tutti i programmatori.

Ecco la traduzione

Sapete come programmano alla NASA? Qui spesso serve del codice definito “mission-critical”; ecco perchè, per rendere tale codice più chiaro, sicuro, e semplice da capire, il laboratorio della NASA che si occupa di propulsori dei Jet (JPL), ha stilato 10 regole di programmazione per lo sviluppo del software.

Gli sviluppatori della NASA hanno uno dei lavori più impegnativi nel mondo della programmazione. Loro scrivono codice e sviluppano applicazioni mission-critical aventi la sicurezza come preoccupazione principale.

In tali situazioni, è importante seguire delle linee guida molto serie. Queste regole di programmazione riguardano diversi aspetti dello sviluppo software come il modo in cui un software dovrebbe essere scritto, quale caratteristiche del linguaggio dovrebbero essere usate ecc.
Continue Reading


Come avrete notato su Yasb è presente il seguente logo:
Close Windows, Open Doors

Questo perché il nostro blog aderisce alla campagna della Free Software Foundation il cui scopo è quello di sensibilizzare gli utenti che normalmente usano i sistemi Microsoft (da Windows8 in avanti ma anche all’indietro) alle “insidie” che si nascondono in tali sistemi. Se vi sembra che sia esagerato usare la parola “insidie”, vi basti sapere invece che la fsf li chiama abusi. Continue Reading


Ho studiato la materia “crittografia” all’università mettendola nel mio piano di studi visto che mi ha sempre incuriosito questa parte dell’Informatica (o della matematica direi).
Successivamente, dovendo preparare una lezione su un argomento a mia scelta per l’abilitazione all’insegnamento, ed avendo letto il libro: “Codici & segreti: la storia affascinante dei messaggi cifrati dall’antico Egitto a Internet” di Simon Singh, ho scelto di fare una presentazione sulla storia della Crittografia.
Ho deciso oggi di pubblicarla per renderla fruibile a chi ne avesse bisogno o fosse interessato. Continue Reading

C è un linguaggio fondamentale e molto potente, tuttavia, non c’è sul mercato moltissima richiesta di programmatori in C. Ma allora, perché un tecnico informatico, un software engineer, un programmatore o gli studenti dovrebbero imparare il linguaggio C? E per quale motivo il C è così popolare?

Imparare il linguaggio C: perchè?

Perchè il C è

Continue Reading

Image representing drop.io as depicted in Crun...
Image via CrunchBase

Vi è mai capitato di voler condividere file con altre persone ma di non avere a portata di mano una chiavetta? O ancora peggio di voler condividere file con persone con le quali state chattando? A me capita spesso in laboratorio!!! Comunque, in questi e in molti altri casi, potrebbe esservi utile il servizio offerto da drop.io.
Questo sito offre la possibilità di caricare e condividere immediatamente uno o più file gratuitamente fino ad un max di 100 Mega (per dimensioni superiori si può procedere ad un upgrade a pagamento). I file saranno immediatamente disponibili all’indirizzo http://drop.io/ seguito da una parola che scegliete voi (almeno 7 caratteri). Una volta caricati i file dovrete anche impostare una password che permetterà soltanto alle persone che la conoscono di accedervi.
Sono disponibili anche delle impostazioni aggiuntive che permettono ad esempio di aggiungere una password per i visitatori con dei permessi particolari sui file (ad esempio sola lettura); oppure impostare una data dopo la quale i file non saranno più reperibili a quell’indirizzo.
Date un’occhiata anche al video … che fa vedere tra l’altro come condividere presentazioni in tempo reale con gli utenti connessi al sito. E infine è possibile anche chattare con tutti gli utenti presenti o addirittura “embeddare” la chat sul proprio sito!
Esiste anche una comoda estensione per firefox scaricabile qui che permette di usare drop.io semplicemente trascinando i file da condividere nella barra di stato.

NB: Drop.io non è più attivo in quanto il creatore (Sam Lessin ) lavora adesso per facebook che ha “acquisito” drop.io.

Reblog this post [with Zemanta]

Benvenuti

Nasce oggi Yasb che sta per “Yet Another Snippets Blog” ovvero: ecco un altro Blog contenente Snippet. Snippet vuol dire frammenti ma anche frammenti di codice.
Se non sai cos’è uno snippet leggi qui la relativa pagina su wikipedia.

E in effetti questo sito conterrà “frammenti” delle mie esperienze nel mondo del web, della programmazione nonchè soluzioni a problemi in cui mi capita di imbattermi sulla mia debian box.

Conto anche di pubblicare veri e propri frammenti di codice (snippet appunto) che mi capita di scrivere in varie occasioni; sono disponibile anche a pubblicare snippet che qualcuno vorrà fornirmi (in quel caso contattatemi su yasb presso altervista punto org).