Contenuti:
Introduzione
Guida d’installazione passo passo
Programma di esempio
Introduzione
Per aggiungere un pò di grafica in un programma in c/c++ si possono usare svariate librerie; una delle più semplici da usare si chiama graphics.h.
Non è una libreria molto potente e adatta alla creazione di applicazioni di qualità ma, è semplice, e adatta a scopi didattici e cioè di apprendimento.
Le funzioni presenti nella libreria, che potete trovare per esempio qui, permettono di creare, tanto per iniziare, delle semplici forme (linee, rettangoli, cerchi, ellissi, ecc.), aggiungere testo, cambiare colori, e così via; si possono anche creare delle animazioni, dei viewport e quindi potenzialmente anche dei giochi.
La forza di graphics sta nella sua semplicità, la debolezza forse appunto nella “troppa” semplicità , nel senso che, intanto non usa la programmazione a oggetti, e inoltre, le animazioni, ad esempio, in realtà si fanno cancellando e ridisegnando lo schermo.
Ciononostante vale la pena provare le sue funzionalità e cimentarsi nello sviluppo di qualche programmino.
Guida d’installazione passo passo
Per installare graphics.h in windows all’interno del Dev-cpp
seguire i seguenti passi:
- per prima cosa scaricare i file: libbgi.a e graphics.h
usando per esempio il seguente link giox94.altervista.org/alterpages/files/Graphics.h.zip - estrarre i file: libbgi.a e graphics.h
- copiare l’header file “graphics.h” nella cartella “include” di “Dev-Cpp”
- copiare “libbgi.a” nella cartella “lib”.
le cartelle prima citate si trovano nel percorso di installazione del Dev-cpp che, in genere (se non è stato cambiato all’atto dell’installazione) si trova nella cartella C:\Programmi\
Successivamente per utilizzare la libreria appena installata, si devono aggiungere dei parametri al compilatore; per fare ciò, aprire il Dev-Cpp e andare sotto:
Strumenti—>Opzioni di Compilazione.
Mettete una spunta sulla scelta “Aggiungi questi comandi alla linea di comando del linker”
e ci incollate questi:
-lbgi -lgdi32 -lcomdlg32 -luuid -loleaut32 -lole32
Per la creazione di un programma con con le funzioni della libreria, questa va sempre inclusa tramite:
#include
e dentro il main va:
int gd=VGALO,gm; initgraph(&gd,&gm,"c:\\Dev-Cpp\\lib\\libbgi");
che serve per inizializzare la finestra grafica.
Alla fine del main invece va sempre inserito:
getch();//per aspettare un input closegraph(); //per chiudere la finestra grafica
quindi adesso, per provare se l’installazione è avvenuta correttamente scriviamo un primo…
Programma di esempio con le funzioni di graphics
#includeint main() { int gd = DETECT,gm; initgraph(&gd,&gm,"c:\\Dev-Cpp\\lib\\libbgi"); int x= 150,y=180,radius=50; setcolor(MAGENTA); outtextxy(x - 70, y - 170, "Benvenuti nel mio primo programma in Graphics"); setcolor(LIGHTGREEN); circle(x, y, radius); floodfill(x,y,YELLOW); circle(x+200, y, radius); floodfill(x+200,y,YELLOW); setcolor(RED); rectangle(x+80, y + 50, x+120, y+150); floodfill(x+81,y+51,12); setcolor(BLUE); arc(x+100, y+70,20, 160,150); setcolor(DARKGRAY); circle(x+100, y+75, 200); getch(); closegraph(); return 0; }
Includete eventuali librerie mancanti, compilate, correggete eventuali errori, eseguite e…buon divertimento!!!
Se tutto va bene dovrebbe spuntare qualcosa del genere:
Ciao e…fatene buon uso 😉
Ho seguito le istruzioni ma il compilatore non la trova ed il programma non funziona
quale errore ti dà esattamente il compilatore?
Ho seguito tutte le indicazioni, ma quando vado a compilare il programma mi viene fuori: [Error] unrecognized command line option ‘-static-libgcc-lbgi-lgdi32-lcomdlg32-luuid-loleaut32-lole32’ cosa c’è che non va?
Dovresti mettere uno spazio prima di ogni trattino, perché il trattino serve ad aggiungere una opzione. Quindi devi scrivere così: -static -libgcc -lbgi -lgdi32 -lcomdlg32 -luuid -loleaut32 -lole32