C/C++

Frammenti di codice in C/C++

Misconception terza puntata

Si dice spesso che in linguaggio C il passaggio di parametro delle funzioni possa avvenire in due modi:

  • per valore
  • per riferimento

In questo post vogliamo spiegare la differenza tra passaggio per valore e “per riferimento”, mostrando che in realtà, in linguaggio C, non esiste il passaggio di parametro per riferimento, ovvero esiste solo il passaggio di parametro per valore. Continue Reading

Questo articolo potrebbe avere come titolo: Introduzione alla programmazione a oggetti; infatti il post vuole rispondere alle domande seguenti:

  • Come si imposta un programma a oggetti ?
  • Quali elementi inserire nella classe che rappresenta l’oggetto?

In questo articolo svilupperemo un programma che simula il funzionamento di un televisore allo scopo di mostrare a piccoli passi quali sono i componenti principali di un programma a oggetti senza l’ereditarietà.
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Contenuti:
Guida passo passo
Programma di esempio

Se volete installare la libreria graphics.h in Ubuntu bisogna compilare e installare libgraph che è l’implementazione delle API di  grafica del turbo c su Linux con l’uso delle SDL.

Non è una libreria molto potente e adatta alla creazione di applicazioni di qualità ma, è semplice, e  adatta a scopi didattici e cioè di apprendimento.
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Contenuti:
Introduzione
Guida d’installazione passo passo
Programma di esempio

Introduzione

Per aggiungere un pò di grafica in un programma in c/c++ si possono usare svariate librerie; una delle più semplici da usare si chiama graphics.h.
Non è una libreria molto potente e adatta alla creazione di applicazioni di qualità ma, è semplice, e adatta a scopi didattici e cioè di apprendimento. Continue Reading


Un albero di Natale realizzato con i caratteri ASCII? Si può fare con un programma in linguaggio C/C++; l’obiettivo è mostrare qualcosa di questo genere:

 B U O N   N A T A L E . . .

              @
             @@@
            @@@@@
           @@@@@@@
          @@@@@@@@@
         @@@@@@@@@@@
        @@@@@@@@@@@@@
       @@@@@@@@@@@@@@@
      @@@@@@@@@@@@@@@@@
     @@@@@@@@@@@@@@@@@@@
              #
              #
              #
              #


A U G U R I I I I I I I . . .

oppure di questo genere:

B U O N   N A T A L E . . .

           A
          AAA
         AAAAA
        AAAAAAA
       AAAAAAAAA
      AAAAAAAAAAA
     AAAAAAAAAAAAA
           M
           M
           M
           M

A U G U R I I I I I I I . . .

in cui sono cambiati:

  • l’altezza, e cioè il numero di righe dell’albero (adesso 7, prima 10),

  • il carattere da visualizzare (adesso A, prima @), e
  • il carattere del tronco (adesso M, prima #)

L’altezza del tronco è rimasta invece uguale (4).
Se volete ricavare il vostro albero personalizzato basta seguire i seguenti passi:

  1. andate su IDEONE (un sito per la compilazione ed esecuzione online di programmi)
  2. cliccate su “fork” (in alto a sinistra)
  3. inserite (modificando quelle già presenti) nella casella “enter input (stdin)” le 4 cose appena dette nello stesso ordine (altezza albero, carattere, altezza tronco. carattere tronco). Lasciate sempre uno spazio tra queste cose;
  4. infine cliccate sul pulsante verde “RUN” in basso a destra

Codice dell’albero di Natale in C/C++

Per coloro invece che conoscono la programmazione (o la stanno imparando) e volessero provarlo sul proprio computer (magari personalizzando anche il codice) ecco di seguito il programma in linguaggio C/C++ (compilare ed eseguire per credere 😉 ):

using namespace std;
#include 
#include 
#include 
#define spazi  4
int main()
{
  int altezza, altezzaTronco, numSimboli;
  char simbolo,simboloTronco;

//acquisizione dati di input
  cout<<"inserisci altezza albero: ";   cin>>altezza;
  cout<<"inserisci simbolo da visualizzare(es. @,#,0 ";  cin>>simbolo;
  cout<<"inserisci altezza tronco: ";   cin<>simboloTronco;
  int spaziPrima = altezza;
  numSimboli=1;
  cout<

Commenti al programma albero di Natale

Come si può notare, si tratta di un albero disegnato con i caratteri ASCII in cui è possibile personalizzare l'altezza dell'albero (senza considerare il tronco), l'altezza del tronco, e i caratteri (chiamati simbolo) con cui verranno disegnati l'albero e il tronco.
Il programma si può vedere suddiviso in tre parti; la prima parte serve appunto ad acquisire da tastiera tramite le istruzioni cout e cin (del C++) tali dati (altezza albero, altezza tronco, simbolo albero, simbolo tronco).
Successivamente in base all'altezza fornita dall'utente viene disegnato l'albero con un ciclo for che scrive su output delle linee fatte col simbolo scelto; ogni linea avrà meno spazi (precedenti al primo simbolo) e più simboli rispetto alla precedente (ecco il perchè delle istruzioni: spaziPrima--; e numSimboli+=2; ).
Dopo sarà disegnato il tronco con un altro ciclo for.

Ciao e fatene Buon uso ! 🙂

PS: Se ti è piaciuto questo articolo, ti potrebbe piacere anche un albero di Natale animato scritto in C/C++ con l'uso della libreria graphics.h. Lo trovi qui.