Guide

Hai sentito parlare di Linux e vorresti provarlo ma non sai da dove iniziare?
Vuoi farlo ma senza stravolgere il tuo computer? Magari hai sentito qualcuno che ti diceva di dover fare delle partizioni, di procurarti una immagine, di masterizzare un cd o un dvd e la cosa ti urta un pò o ti sei perso qualche passaggio? Hai provato a cercare su internet ma le idee anzichè schiarirsi ti si sono confuse ancora di più? (Oppure odi le guide di Salvatore Aranzulla che ti spiega le cose come se fossi un deficiente? :D).
Bene allora questo è l’articolo che fa per te.
Continue Reading

Perché la programmazione ad oggetti?

Sembrerà banale, ma la prima cosa che deve fare un programmatore è quello di realizzare programmi funzionanti, in secondo luogo il programma deve essere facilmente gestibile, ed in seguito poter riutilizzare i programmi già fatti.
I linguaggi non orientati agli oggetti si basano sulla tecnica a funzioni (programma = struttura dati + funzioni), il che permette di realizzare programmi di difficile manutenzione e riuso. La programmazione ad oggetti divide il programma in tante piccoli parti, che dovrebbero facilitare queste operazioni.
Continue Reading


Contenuti:
Guida passo passo
Programma di esempio

Se volete installare la libreria graphics.h in Ubuntu bisogna compilare e installare libgraph che è l’implementazione delle API di  grafica del turbo c su Linux con l’uso delle SDL.

Non è una libreria molto potente e adatta alla creazione di applicazioni di qualità ma, è semplice, e  adatta a scopi didattici e cioè di apprendimento.
Continue Reading


Contenuti:
Introduzione
Guida d’installazione passo passo
Programma di esempio

Introduzione

Per aggiungere un pò di grafica in un programma in c/c++ si possono usare svariate librerie; una delle più semplici da usare si chiama graphics.h.
Non è una libreria molto potente e adatta alla creazione di applicazioni di qualità ma, è semplice, e adatta a scopi didattici e cioè di apprendimento. Continue Reading