Prova Linux senza problemi

Hai sentito parlare di Linux e vorresti provarlo ma non sai da dove iniziare?
Vuoi farlo ma senza stravolgere il tuo computer? Magari hai sentito qualcuno che ti diceva di dover fare delle partizioni, di procurarti una immagine, di masterizzare un cd o un dvd e la cosa ti urta un pò o ti sei perso qualche passaggio? Hai provato a cercare su internet ma le idee anzichè schiarirsi ti si sono confuse ancora di più? (Oppure odi le guide di Salvatore Aranzulla che ti spiega le cose come se fossi un deficiente? :D).
Bene allora questo è l’articolo che fa per te.

Prova Linux

Il mio consiglio è:

  • prova Linux se sei curioso, se vuoi un sistema sicuro, stabile,
  • prova Linux se vuoi dimenticarti dei virus (e quindi degli antivirus),
  • prova Linux se vuoi tantissimi programmi facilmente installabili: l’installazione su Linux funziona come con gli store dei dispositivi mobili: Google Play Store per intenderci; la differenza è che qui lo store, anzi gli store si chiamano “repository”.
  • prova Linux se vuoi un software altamente personalizzabile sia dal punto di vista grafico con i suoi numerosi DE (Desktop Environment cioè ambienti grafici), sia dal punto di vista del cuore del sistema operativo (essendo un software Open Source puoi addirittura ricompilare il kernel o semplicemente i singoli programmi che ne fanno parte)
  • prova Linux se vuoi un software che rispetta le proprietà del software libero (se non sai di cosa parlo allora informati leggendo ad esempio qui)

Ti spiegherò come provare Linux senza creare nessuna partizione, senza masterizzare un bel nulla, con la possibilità di installarlo successivamente sul tuo computer con un semplice passaggio in più.
Quello che ti serve è solo una chiavetta meglio se vuota (se non lo fosse meglio copiarti i dati da qualche parte e formattarla).
Quindi se ancora non fosse chiaro, lo scopo di questo articolo è spiegarti nel modo più semplice possibile (hassle free: senza problemi) come installare Linux su chiavetta ed usarlo in modalità Live e cioè senza installazione su computer.

Cominciamo…

…i passi necessari sono:

  1. Scaricati il programma Lili (Linux Live USB creator) cliccando Download Lili qui oppure clicca direttamente qua;
  2. installalo
  3. aprilo 😀
  4. adesso inserisci una chiavetta vuota (oppure svuotala salvandoti prima i dati e poi formattandola)
  5. quindi vai su Lili e scegli la chiavetta appena inserita dove vuoi installare Linux
  6. seleziona una ISO dalla lista: il consiglio è di scegliere una versione semplice; per iniziare ad esempio va benissimo Ubuntu. Tra le Ubuntu esistenti ti consiglio l’ultima versione (quella col numero più alto) ma solo se hai un computer abbastanza recente….se invece hai un computer un pò vecchiotto io ripiegherei su una versione meno recente (ma comunque ottima) in modo da essere più sicuri che poi funzioni.
    Se la cosa non ti garba considera che la versione di Linux che andrai a provare “girando” solo sulla chiavetta e sulla RAM senza toccare l’hard disk, potrebbe avere qualche problema di velocità.
  7. seleziona la grandezza dei dati persistenti: questa opzione serve a salvare i dati sulla chiavetta anche in modalità live in maniera tale da ritrovarli quando riavvii…come se Linux fosse installato su Hard Disk.
  8. seleziona eventuali altre opzioni di interesse quindi inizia la creazione.
  9. Lili scaricherà per voi da internet la ISO e la copierà sulla chiavetta.

    Dopo aver finito, i passi successivi sono:

  • riavvia il computer con la chiavetta inserita
  • seguite i passi necessari scegliendo di usare linux senza installarlo

Se la partenza di Linux avviene correttamente potete provarlo senza nessun timore di danneggiare o modificare le impostazione del vostro PC; adesso sapete anche come installare in un secondo momento Linux qualora vi decidiate a usarlo più spesso avendo un sistema più stabile e veloce nonchè sicuro. Basterà infatti scegliere all’avvio installa anzichè prova, oppure andare prima su prova e, una volta partito, cliccare sull’icona di installazione sul Desktop.

Cosa può andare storto:

  • al riavvio non vede la chiavetta come dispositivo di boot: in questo caso bisogna entrare nelle opzioni del BIOS e impostare nella Boot Sequence la chiavetta come primo dispositivo da cui partire; se il vostro PC non riconosce la chiavetta come dispositivo di Boot allora il problema può essere dovuto ai nuovi Bios Uefi. In questo caso leggetevi una guida su come fare boot da pendrive usb con BIOS Uefi
  • riconosce la chiavetta ma Linux non parte, ovvero parte solo una schermata colorata senza caricare nulla, oppure si blocca non andando avanti: in questo caso conviene come detto scegliere una versione meno recente che magari funziona meglio nei computer più vecchiotti
  • Cos’altro dire? Beh divertitevi 😉 e fatene buon uso !