Yasb aderisce alla campagna: Upgrade from Windows8

Yasb aderisce alla campagna: upgrade from Windows8
Come avrete notato su Yasb è presente il seguente logo:
Close Windows, Open Doors

Questo perché il nostro blog aderisce alla campagna della Free Software Foundation il cui scopo è quello di sensibilizzare gli utenti che normalmente usano i sistemi Microsoft (da Windows8 in avanti ma anche all’indietro) alle “insidie” che si nascondono in tali sistemi. Se vi sembra che sia esagerato usare la parola “insidie”, vi basti sapere invece che la fsf li chiama abusi.
Alla pagina translations potete anche trovare la traduzione in italiano dell’infografica che riporto qui sotto:

Esempi di abusi di Windows

liberamente tradotti da qui:
  • La politica sulla privacy di Windows 10 comprende varie cose; tra queste il privilegio di vendere quasi tutte le informazioni che vuole sugli utenti; questo comprende la creazione di un unico ID pubblicitario per ogni utente tanto per rendere l’affare più appetibile
  • La Microsoft ha annunciato che, a partire da Window 10, comincerà a costringere gli utenti che pagano meno a testare gli aggiornamenti meno sicuri prima di renderli disponibili agli utenti che pagano di più.
  • La Microsoft ha riferito di dare all’NSA delle “chiavi di accesso” speciali che potrebbe utilizzare per accedere ai computer Windows.
  • …e questa è solo la punta dell’iceberg. Per approfondire l’argomento e capire come la Microsoft “maltratta” i propri utenti si può leggere qui; è una pagina del sito della GNU col titolo seguente: “Il software Microsoft è un Malware”. Anche i titoli dei paragrafi sono molti esplicativi : Microsoft Back Doors, Microsoft Sabotage, Microsoft Surveillance, ecc..

Considerazioni personali

  • Il software libero è una scelta, passare “definitivamente” a Linux non è semplice, windows è una droga :D. Io stesso, dopo anni di utilizzo di windows ho trovato un amico che mi ha installato Linux in dual boot (ai tempi non era semplice come oggi installarlo). Mi dicevo: da oggi userò solo Linux….poi tornavo a usare windows; ai tempi Linux era si già semplice da usare (aveva tutte le interfacce grafiche che volevate) ma alcune cose non funzionavano correttamente. Poi si dice sempre di non avere il tempo o la voglia di farle funzionare; in realtà bisogna sforzarsi un attimino di cercare nei forum o nei LUG (Linux User Group): la fatica sarà ripagata.
  • Il software libero non è per tutti! Lo dico a volte per rispondere a coloro che fanno le solite domande idiote; quello che intendo è che se non vi va di fare nemmeno un piccolo sforzo per capire, allora meglio lasciar perdere. Quindi se vi stanno bene le politiche della Microsoft (e non solo di questa) tappatevi pure gli occhi e le orecchie; in caso contrario cerchiamo di fare qualcosa, per sensibilizzare almeno le persone ad un utilizzo consapevole dei mezzi tecnologici.